Chi sono


Ing. Renato Ragni - Chi sono ?

 

Chi sono ?

…non è facile raccontare se stessi senza diventare subito noiosi, …è un po’ come voler far vedere agli ospiti le foto ricordo di un viaggio: per quelli che il viaggio l’hanno fatto, ogni foto rievoca momenti meravigliosi, ma per chi non c’era, …dopo solo 3 foto, vorrebbe morire!!!

Ma visto che mi tocca e devo comunque dire qualcosa:

Eccomi qua, sono Renato Ragni,

Ingegnere ambientale per vocazione, vecchia scuola, classe 1971.

 

Cosa intendo per “Ingegnere Ambientale per vocazione“?

Ricordo come fosse ieri il mio primo approccio con l’ambiente, avevo circa 5 anni, passeggiavo con la mia famiglia, quando colpì la mia attenzione un cassonetto strapieno di rifiuti, con diversi sacchetti mezzi rotti, aperti e sparsi per terra.

Sto parlando della seconda metà degli anni ’70, quindi ancora non si parlava di Raccolta Differenziata e posso lasciare alla tua immaginazione, che razza di puzza ci fosse lì vicino!

Ricordo che fissai quel cumulo maleodorante e feci a me stesso, una solenne promessa: “Da grande, inventerò una pistola laser, che disintegrerà tutti i rifiuti!

…neanche a dirlo, non sono ancora riuscito a mantenere quella promessa, ma un impegno serio per eliminare almeno il cattivo odore che quel cumulo emanava, lo sto mantenendo!

 

Quale è stata la mia formazione?

Per provare ad adempiere all’impegno solenne preso in tenera età, mi sono laureato in Ingegneria Ambientale, con indirizzo specialistico “Ambiente“, scegliendo quindi una specializzazione che, a 360° abbracciasse il mondo dei rifiuti, dell’ambiente e dell’ecologia.

A parte qualche breve episodio come dipendente, ho sempre lavorato come freelance, in qualità di Consulente Tecnico-Ambientale, occupandomi di Impianti per la Gestione dei Rifiuti, di Sicurezza sul Lavoro, di Sicurezza nei Trasporto di Rifiuti e Merci Pericolose, di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza nei cantieri, etc..

 

Il mio esordio nel mondo dell’Abbattimento Odori?

Sembra ieri, …ma tutto ebbe inizio nell’estate del 2004.

Viaggiavo sul treno che da Roma mi portava ad Ancona, quando ricevetti una telefonata che di sicuro non mi aspettavo. Era il Responsabile Commerciale in Italia di una grossa multinazionale tedesca, la Biothys™ Gmbh, che mi proponeva una collaborazione in qualità di loro Consulente Tecnico-Commerciale!

Si trattava nientepopodimeno, dell’azienda n.1 in Germania per le tecnologie di Abbattimento dei Cattivi Odori!

 

Accettai con entusiasmo da subito, al primo incontro, dopo un velocissimo colloquio!

Il settore mi sembrò estremamente stimolante e devo dire che mi appassionò al tal punto che mi ci dedicai anima e corpo.

L’argomento però non era semplicissimo e, per entrare nella materia e capire quale tecnologia scegliere e come dimensionarla, impiegai un po’ di tempo.

Insieme ai tecnici della Biothys, ho girato quasi tutta l’Italia e parte del nord Europa, risolvendo situazioni anche ad altissima criticità.

Nel corso di tutti questi anni, durante i quali, ho incontrato e conosciuto persone meravigliose che mi hanno dato tantissimo, devo dire che ho acquisito un discreto bagaglio di esperienze e competenze in questo specifico settore ed in particolar modo per quanto riguarda le grosse realtà industriali.

 

Abbiamo anche la Soluzione Biologica?

Certamente! Dal 2012, ho ampliato vedute e collaborazioni, iniziando a cooperare anche con un’altra multinazionale, ma irlandese, la Biofuture Ltd., specializzata in Attivatori Biologici e Biotecnologie Ambientali ed Industriali, aggiungendo alle mie competenze ed alla rosa dei possibili trattamenti per l’abbattimento odori, anche il “pacchetto biologico.

 

Ora credo sia arrivato il momento che queste esperienze le condivida con te, nella speranza di renderti meno gravosa e più prudente la scelta del sistema di abbattimento cattivi odori che stai valutando di acquistare, perché se farai la scelta giusta, ti posso garantire che ciò cambierà completamente la tua vita, la tua azienda e soprattutto la serenità e la produttività di chi ci lavora all’interno con te.

 

Se dovessi valutare come interessanti ed utili le informazioni che di volta in volta ed in modo totalmente gratuito pubblicherò, sarebbe per me veramente importante ricevere da te un feedback, domande, critiche …e perché no, anche qualche complimento!

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento, informazione o domanda tu voglia farmi. Il mio impegno prioritario, sarà quello di darti una risposta o chiarimento nel più breve tempo possibile.

 

Se invece hai necessità di risolvere un problema concreto di cattivi odori nella tua azienda e necessiti di una consulenza personalizzata, vai nella pagina “Contatti” compila il form con i tuoi dati ed una breve descrizione del problema e ti ricontatterò prima possibile, per approfondire e valutare insieme la soluzione ideale e su misura per te.

 

Ciao, ti aspetto

Renato



abbattere i cattivi odori è veramente facile ...se hai le dritte giuste!