Immagina di poter abbattere i cattivi odori, in totale sicurezza, anche in attività a rischio fughe di Gas Tossici, …ora puoi, ecco la mia soluzione!
Si tratta di una delle perplessità che maggiormente mi sollevano i gestori di impianti dove esiste il serio rischio di perdite o fughe di vapori o gas tossici e maleodoranti: “ma se mi elimini completamente la percezione del cattivo odore, non corro il rischio di non accorgermi di eventuali perdite pericolose?”
Vero! In questi ambienti, la percezione olfattiva è di vitale importanza per poter rilevare per tempo, perdite o fughe di vapori o gas tossici (con il superamento del limite di tossicità).
Sì, lo so bene che stiamo parlando di attività ad alto rischio, soggette ad un rigoroso regime autorizzatorio e dove il quadro normativo di riferimento, anche se parecchio datato (R.D. 09.01.1927, n. 147 e ss.mm.ii.), è molto rigido e severo, ma ti assicuro che è assolutamente possibile gestire il cattivo odore, senza venir meno a nessuna delle precauzioni nell’uso dei gas tossici o delle prescrizioni sulle condizioni di sicurezza per la salute e la tutela del personale addetto e della pubblica incolumità.
Infatti, il bello di poter utilizzare un sistema di abbattimento odori che operi tramite dosaggio e diffusione di speciali Molecole Attive Neutralizzanti, è proprio quello di poter fare affidamento su una straordinaria flessibilità nella taratura, garantendo un fondamentale vantaggio in questi ambienti maleodoranti e potenzialmente pericolosi.
Cosa intendo?
|
Se utilizzi la tecnologia giusta, puoi giocare notevolmente sulla taratura, in funzione delle tue esigenze, arrivando ad eliminare completamente il cattivo odore o anche solo a diminuirlo significativamente, sino a renderlo sopportabile, il tutto nel pieno ed assoluto rispetto delle disposizioni in materia sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dico questo perché, è importante che tu sappia che, numerosi test effettuati sul campo, hanno dimostrato che l’azione della molecola attiva neutralizzante, sulle molecole maleodoranti, non ha mai alterato in alcun modo le letture dei rilevatori di gas tossici, sia portatili che fissi. Quindi, anche se non percepite dal tuo naso, le molecole pericolose vengono comunque rilevate e misurate correttamente dagli strumenti.