2. Potenziamento Impianti di Trattamento Aria

Abbattimento Odori, come potenziare impianti trattamento aria sottodimensionati

 

Se hai già fatto installare un Impianto di Trattamento Aria per Abbattere gli Odori, ma non sta funzionando come ti aspettavi, allora ho io la soluzione giusta per te!

Fin da piccolino, ho sempre mostrato un vero talento nel distruggere tutto quello che mi capitava a tiro, ma al contempo, anche una discreta capacità nell’aggiustare le cose che si rompevano.

Mia madre spesso mi diceva: “Tieni, guarda se riesci a ripararla, altrimenti la buttiamo e ne compriamo una nuova”.

Questo genere di sfide mi ha sempre allettato e devo dire che, nel 90% dei casi, riuscivo anche a ripararle, …anche se poi non duravano moltissimo, forse perché mi servivo di quello che avevo a portata di mano, come: mollette in legno, colla, forcine per capelli, graffette, filo, etc., …insomma ero un piccolo MacGyver!

Crescendo, per fortuna son riuscito a conservare e trasferire questa mia propensione al lavoro, e le sfide ora che trovo più stimolanti ed emozionanti sono proprio quelle di studiare soluzioni per potenziare o ottimizzare gli Impianti di Trattamento Aria per l’Abbattimento Odori che, per mille +1 motivi non stanno facendo bene il loro dovere.

 

Ora, immagino che se sei atterrato su questa pagina specifica, anche tu sia alla ricerca di una soluzione per ottimizzare l’Impianto di Trattamento Aria che hai già fatto installare, ma che non sta macinando come ti aspettavi?

Non ti devi preoccupare, capita più spesso di quanto immagini e sono molti gli Impianti di Trattamento Aria a cui ho dovuto dare un “rinforzino” per fargli riuscire ad abbattere totalmente i cattivi odori.

Ti faccio qualche esempio, giusto per rendere l’idea, …magari chissà, ti ritrovi anche tu in uno di questi casi:

1. Uno Scrubber che abbatte benissimo tutti i contaminanti dall’effluente gassoso, sino a riportarli al di sotto dei limiti normati per le emissioni in atmosfera, ma che con i cattivi odori proprio non ce la fa e dal camino ti esce puzza?

2. Un impianto di nebulizzazione, dimensionato correttamente sia come linee e numero di ugelli, sia come pressione e portata d’acqua, che abbatte benissimo le polveri sospese, ma che proprio non riesce ad eliminare i cattivi odori?

3. Un impianto di Post Combustione, installato a posta, che consuma un sacco di energia, ma dal camino continua ad uscire cattivo odore?

4. Il Capannone tenuto perfettamente in depressione, con aspirazione e convogliamento dell’aria estratta ad un apposito Impianto di Trattamento Aria per l’Abbattimento Odori, ma poi trovi costantemente porte e portoni completamente spalancati, perché nonostante i 4 ricambi d’aria all’ora, gli operatori si lamentano per il troppo caldo, troppo odore, troppe mosche, troppa polvere, etc., sbraiti, ti incazzi, minacci, …ma dopo mezz’ora sono di nuovo aperti?

BONUS: Quando ci tieni a mantenere l’impianto come un gioiellino, e fai lavare ogni giorno la strada tutto intorno al capannone, ma nonostante questo, con l’inversione termica, l’asfalto ti puzza come un altro stabilimento?

…potrei continuare ancora per pagine, ma credo di aver inquadrato a sufficienza il problema. Ho beccato anche il tuo caso?

 

Quello che voglio dirti ora, è solamente che puoi tirare un sospiro di sollievo, perché per ognuna delle problematiche che ti ho appena elencato (come per moltissime altre ancora), che vanno ad rendere inutile il tuo impianto di trattamento aria, ho già la soluzione ed è già stata testata …e ti assicuro che non ha mai fallito!

• Chi è l’Ing. Renato Ragni? • Lo specialista dell’Abbattimento Cattivi Odori
Ing. Renato Ragni - Esperto di Abbattimento Cattivi Odori
Ingegnere Ambientale per vocazione, classe 1971.
Nel 2004 ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine e si è appassionato al problema dell’Abbattimento dei Cattivi Odori.
La sua missione ora è, aiutare tutte le aziende a trovare la soluzione giusta e su misura, per risolvere definitivamente il problema degli odori molesti.

 

abbattere i cattivi odori è veramente facile ...se hai le dritte giuste!