3. Riattivazione e Potenziamento di Sistemi Biologici

 
Sistemi Biologici per l'Abbattimento Odori: come riseminarli, riattivarli, riequilibrarli o potenziarli

 

Sistemi Biologici per l’Abbattimento Odori.

Puoi contare su un instancabile esercito microscopico che lavora per te. Se gli dedicherai le giuste attenzioni, non ti deluderà mai!

 
Sono talmente tante le problematiche che questi Sistemi Biologici sono in grado di risolvere, che occupandomi di Abbattimento Cattivi Odori, non potevo non avere anche io il mio pacchetto biologico!

L’impiego di organismi viventi, per eliminare i cattivi odori, presenta una certa complessità e necessita di un vero e proprio approccio interdisciplinare.

È necessaria un’approfondita conoscenza e comprensione del loro ciclo di vita, per poterli impiegare al massimo delle loro potenzialità e garantire la risoluzione di un gran numero di problemi causati da contaminazioni organiche o semplicemente da emissioni maleodoranti.

Assicurano un’efficacia ed una versatilità che pochi altri sistemi sono in grado di garantire allo stesso modo, ma basta trascurarli un po’, per causarne il blocco totale ed immediato della loro attività metabolica ed il crollo del loro rendimento operativo.

 

Per l’abbattimento odori, esistono Sistemi Biologici tanto performanti quanto delicati. Vengono utilizzati principalmente in impianti come i compostaggi industriali o nei depuratori e necessitano di cure ed attenzioni quasi maniacali, …anche se troppo spesso vengono lasciati a loro stessi e quindi non lavorano come dovrebbero.

Per fortuna si tratta di sistemi sensibili e molto reattivi, basta sapere come riseminarli, riattivarli, riequilibrarli o semplicemente potenziarli, per vederli nuovamente rendere al massimo delle loro potenzialità.

 

…mi riferisco ai Sistemi Biologici veri e propri, specifici per i cattivi odori come i biofiltri che, se trascurati, non adeguatamente umidificati o se a monte lo scrubber non lavora correttamente, possono veder cessare la loro attività biologica, provocando il formarsi di zone secche ed inattive, dove l’aria ed il cattivo odore fluiscono via non trattati. Esistono specifici preparati biologici, che diluiti in acqua ed irrorati uniformemente, riescono a riseminare, riattivare, riequilibrare o anche solamente potenziare in pochissimo tempo e con pochissima spesa un biofiltro.

…mi riferisco agli scrubbers che spesso, pur impiegando reagenti chimici molto aggressivi per abbattere i cattivi odori, possono non rendere come ci si aspetta. Sostituire i reagenti chimici con degli specifici preparati microbici, capaci di metabolizzare e rimuovere rapidamente tutti i residui organici maleodoranti, trascinati con l’effluente gassoso, potrebbe rappresentare la perfetta soluzione. In questo caso si ottiene una vera e propria riconversione a Sistemi Biologici (BioScrubbers)

…mi riferisco alla pulizia di autocompattatori, cassonetti, cassoni scarrabili, etc., che hanno trasportato rifiuti organici da Raccolta Differenziata. Si tratta di un odore che è in grado di impregnare anche i metalli ed insinuarsi in ogni minima fessura. La soluzione più semplice e ragionevole, a mio parere è una detersione con Sistemi Biologici. Lavando le strutture con specifiche miscele batteriche, capaci di metabolizzare ed eliminare rapidamente ed ovunque qualsiasi residuo organico, si ottiene il doppio vantaggio di avere una sanificazione che elimina sia il cattivo odore, che ogni possibile rischio sanitario.

 

BONUS: sempre secondo lo stesso principio di funzionamento, con appositi Sistemi Biologici, è possibile:

* riseminare e potenziare un impianto di depurazione, le cui vasche biologiche, per qualsiasi motivo, risultino in difficoltà o mal funzionanti e lascino uscire acque ancora cariche di materiale organico e conseguentemente maleodoranti;

* accelerare il processo di compostaggio, aggiungendo dei preparati microbici, in grado di dimezzare realmente il tempo di maturazione del compost;

* Deodorizzare e sanificare completamente i fanghi di depurazione, prima del loro riutilizzo in agricoltura o in altri processi produttivi industriali;

* bonificare terreni contaminati da idrocarburi, con preparati biologici altamente specializzati, la cui interazione dinamica li rende capaci di metabolizzare rapidamente tutte le frazioni del contaminante, insieme all’odore nauseante prodotto dall’evaporazione delle frazioni leggere.

 

Insomma, per ogni problema ho una soluzione semplice, diretta ed immediata e per tutti i problemi biologici, ho degli specifici Sistemi Biologici in grado di risolverli in poco tempo, con poca fatica e con una minima spesa.

• Chi è l’Ing. Renato Ragni? • Lo specialista dell’Abbattimento Cattivi Odori
Ing. Renato Ragni - Esperto di Abbattimento Cattivi Odori
Ingegnere Ambientale per vocazione, classe 1971.
Nel 2004 ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine e si è appassionato al problema dell’Abbattimento dei Cattivi Odori.
La sua missione ora è, aiutare tutte le aziende a trovare la soluzione giusta e su misura, per risolvere definitivamente il problema degli odori molesti.

 

abbattere i cattivi odori è veramente facile ...se hai le dritte giuste!