Ingegnere Ambientale


 

Chi sono?

Un Ingegnere Ambientale per Vocazione

 

…non è facile raccontare se stessi senza diventare subito noiosi, …è un po’ come voler far vedere agli ospiti le foto ricordo di un viaggio: per quelli che il viaggio l’hanno fatto con te, ogni foto rievoca momenti meravigliosi; ma per chi non c’era, …dopo solo 3 foto, vorrebbe morire!!!

Ma visto che mi tocca e devo comunque dire qualcosa:

Eccomi qua, sono Renato Ragni

Ingegnere Ambientale per vocazione, vecchia scuola, classe 1971.

 

 

Cosa intendo per “Ingegnere Ambientale per vocazione“?

Ricordo come fosse ieri il mio primo approccio con l’Ecologia e l’Ambiente. Avevo circa 5 anni e passeggiavo con la mia famiglia, quando colpì la mia attenzione un cassonetto strapieno di rifiuti, con diversi sacchetti mezzi rotti, aperti e sparsi per terra.

Sto parlando della seconda metà degli anni ’70, quando ancora non si parlava di Raccolta Differenziata. Posso quindi lasciare alla tua immaginazione, che razza di fetore ci fosse lì vicino!

Ricordo che fissai disgustato quel cumulo maleodorante, e feci a me stesso una solenne promessa: “Da grande, inventerò una pistola laser, che disintegrerà tutti questi rifiuti puzzolenti!

…neanche a dirlo, non sono ancora riuscito a mantenere quella promessa, ma un impegno serio per eliminare almeno il cattivo odore che quel cumulo emanava, lo sto mantenendo!

 

Quale è stata la mia formazione?

Be’, per provare ad adempiere a quell’impegno solenne, che presi in tenera età, mi sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (indirizzo Ambiente).

Un Ingegnere Ambientale con una specializzazione che abbraccia completamente il mondo dei rifiuti, dell’ambiente e dell’ecologia.

A parte qualche breve episodio come dipendente, ho sempre lavorato come freelance, in qualità di Consulente Ambientale. Mi sono occupato per anni di Impianti per la Gestione dei Rifiuti, di Sicurezza sul Lavoro, di Sicurezza nel Trasporto di Rifiuti e Merci Pericolose, di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza nei cantieri, etc..

 

Il mio esordio nel mondo dell’Abbattimento Odori?

Sembra ieri, …ma tutto ebbe inizio nell’estate del 2004.

Viaggiavo sul treno che da Roma mi portava ad Ancona, quando ricevetti una telefonata che di sicuro non mi aspettavo. Era il Responsabile Commerciale in Italia di una grossa multinazionale tedesca, la Biothys™ Gmbh, che mi proponeva una collaborazione in qualità di loro Consulente Commerciale!

Si trattava nientepopodimeno, di quella che all’epoca era l’azienda n.1 in Germania per le tecnologie di Abbattimento Cattivi Odori!

Accettai da subito con entusiasmo, dopo un rapidissimo colloquio!

Il settore era talmente stimolante e mi appassionò a tal punto, che mi ci dedicai immediatamente anima e corpo.

L’argomento però, non è stato da subito semplicissimo e, per entrare nella materia e capire quale tecnologia scegliere e come dimensionarla, mi ci è voluto un po’ di tempo.

 

Insieme ai tecnici della Biothys, ho girato quasi tutta l’Italia e parte del nord Europa, risolvendo situazioni anche ad altissima criticità.

Devo dire che, durante tutti questi anni, ho incontrato e conosciuto persone meravigliose che mi hanno dato ed insegnato tantissimo, permettendomi di acquisire quel bagaglio tecnico di conoscenze e competenze, che ora voglio mettere a disposizione di chi dovesse averne bisogno.

 

Nel tempo, ho stretto altre collaborazioni?

Assolutamente sì! La mia passione per il settore e la mia sete di conoscenza, mi hanno portato, ad un certo punto, a volermi guardare intorno, per capire e studiare quali altre soluzioni alternative offrisse il mercato.

Infatti, dal 2012, ho iniziato a collaborare anche con un’altra multinazionale, ma irlandese, la Biofuture Ltd., specializzata in Attivatori Biologici e Biotecnologie Ambientali ed Industriali, aggiungendo alle mie competenze ed alla rosa dei possibili trattamenti, anche un pacchetto di Sistemi Biologici.

Di recente poi, ho avuto modo di selezionare, apprezzare e stringere una bella collaborazione, anche con altre società specializzate nel settore, come la Ecolo Italy Srl (sede italiana di una grossa multinazionale Canadese) e la Zep Italia Srl (anch’essa, sede italiana di un’altra grossa multinazionale Americana), tutte produttrici di tecnologie, devo dire, assolutamente molto interessanti ed estremamente efficaci.

 

Perché tutte queste collaborazioni diverse?

Be’, sono tutte aziende diverse, che trattano tecnologie proprietarie, molto efficaci in diversi e specifici ambiti applicativi.

In questo modo ho la possibilità di affrontare problemi di molestie olfattive molto diversi tra loro, potendo scegliere tra le varie tecnologie disponibili, la più adeguata e specifica, quella cioè, con un miglior rapporto “efficacia/costi”.

 

Mi spiego meglio.

È mia profonda convinzione che: ad ogni problema di Emissioni Odorigene, corrisponda una sua soluzione, specifica ed ottimale (che dovrà poi, essere dimensionata su misura).

Ho preferito fare questa scelta, perché mi sono reso conto che, collaborare con un’unica azienda, può non essere sufficiente: al momento, nessuna può offrirti una rosa di soluzioni così completa, da permetterti di poter affrontare tutte le possibili problematiche odorigene che possono capitare.

Ti dico questo perchè, purtroppo, mi sono reso conto che sul mercato, ci sono troppi “venditori” non formati a dovere che,  indottrinati dalla loro società mandante, propongono e vendono quell’unica tecnologia che hanno disponibile, indistintamente per qualsiasi problematica, come fosse la panacea per tutti i mali, …e spesso con scarsi risultati.

Il vantaggio di essere un consulente indipendente invece, mi permette di avere a disposizione una più ampia scelta di tecnologie diverse a cui attingere e tra cui selezionare quella che ritengo sia effettivamente la migliore per lo specifico caso.

 

 

Grazie per essere arrivato sin qui!

Una cortesia: se dovessi valutare come interessanti ed utili i contenuti e le informazioni che di volta in volta ed in modo totalmente gratuito pubblicherò, sarebbe per me veramente importante ricevere da te un feedback, domande, critiche …e perché no, anche qualche complimento!

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento, informazione o domanda tu voglia farmi. Il mio impegno prioritario, sarà quello di darti una risposta nel più breve tempo possibile.

 

Se invece hai necessità di risolvere un problema pressante di odori molesti, dovuti ad un impianto che non sta funzionando come ti aspettavi o, se necessiti di una consulenza personalizzata per l’acquisto di un nuovo impianto, Contattami, descrimi il problema e io ti ricontatterò prima possibile, per approfondire e valutare insieme la soluzione ideale e su misura per te.

 

Ciao, ti aspetto

Renato