Abbattitore di Odori senza installare impianti

Spazzatrice stradale per l’Abbattimento Odori? Quando l’impianto c’è, …ma non si vede!



Spazzatrice Stradale: ti svelo come assicurarti un perfetto sistema di abbattimento odori, senza dover installare alcun impianto o dispositivo.

 

Il cielo è pieno di stelle, invisibili di giorno.
–  Henry Wadsworth Longfellow

 

 

Come i prestigiatori, che amano dire: “il trucco c’è, …ma non si vede“, io con questo articolo, voglio proporti una soluzione veramente rapida e straordinaria, per ottenere con una semplice Spazzatrice Stradale, un perfetto Sistema di Abbattimento dei  cattivi Odori “invisibile“, cioè senza dover installare alcun impianto o dispositivo nel tuo stabilimento.

Ti starai chiedendo, com’è possibile? …ci arrivo subito, dammi un minuto.

Concedimi prima però, una piccola ma fondamentale premessa.

Spazzatrice Stradale per l’Abbattimento Odori: come funziona questa tecnologia?

Nell’articolo “Abbattimento Odori con Molecole Attive Neutralizzanti“, ho raccontato in dettaglio, come dovrebbe agire un Sistema di Abbattimento dei Cattivi Odori, che operasse per reale Neutralizzazione Chimico-Fisica delle Molecole Maleodoranti.

Giusto per richiamare brevemente il concetto, posso dirti che questo sistema agisce tramite delle speciali Molecole Attive Neutralizzanti, ossia molecole in grado di interagire e svolgere un’azione specifica e diretta su quelle maleodoranti, capaci cioè di modificarne le proprietà chimico-fisiche, eliminando di fatto la loro percettibilità olfattiva.

Cosa voglio dire?

Queste molecole attive, posseggono delle specifiche proprietà chimico-fisiche capaci, una volta diffuse nell’ambiente e trasportate con la stessa cinetica che muove quelle maleodoranti, di attrarre queste ultime elettrostaticamente e, una volta a contatto con esse, legarsi stabilmente, formando un nuovo complesso chimico indissolubile, con nuove proprietà e con diversa struttura, polarità, attività, proprietà idrofile o lipofiliche (Coefficiente di Ripartizione), stereochimica, etc..

Spazzatrice stradale per l'Abbattimento Odori - reazioni chimiche di neutralizzazione

In altre parole, andranno a creare così una nuova molecola, che non sarà più quella maleodorante originaria, ma una diversa ottenuta dalla combinazione chimica delle due. La nuova molecola, questa volta, non sarà più capace di stimolare il sistema olfattivo, poiché verrà inibito l’insorgere di quell’impulso elettrico che permette al cervello di identificarne l’odore.

In pratica la loro deodorizzazione, avverrà mediante una trasformazione, da “molecole maleodoranti” a “molecole non-odoranti”.

Spazzatrice Stradale per l’Abbattimento Odori: come posso utilizzare questa tecnologia?

Ho voluto farti questa importante premessa, perché va da solo che, una volta che sai come agisce la tecnologia, inventarsi un sistema per diffondere nell’ambiente queste Molecole Attive Neutralizzanti, diventa l’aspetto più creativo e divertente.

Ancora meglio, sapendo di poter estrarre queste Molecole Attive da un liquido o da un olio per evaporazione come anche da placche gel o da granuli solidi per sublimazione, allora diventa facile inventarsi 1000+1 sistemi per diffonderle nell’ambiente.

Resta inteso ovviamente, che il tutto dovrà essere comunque perfettamente progettato e dimensionato, per fare in modo che la quantità di molecole attive diffuse, siano non solo sufficienti, ma anche in grado di raggiungere ed eliminare tutte quelle maleodoranti.

 

Detto questo, allora ti lancio una provocazione:

Perché non utilizzare una Spazzatrice Stradale, per trasformare direttamente tutto l’asfalto delle strade che solitamente circondano gli stabilimenti industriali, in un perfetto e performante sistema di Abbattimento Odori?

 

Se io riesco ad impregnare tutto l’asfalto con un prodotto liquido specifico, che mi rilasci costantemente nel tempo le Molecole Attive Neutralizzanti, queste mi creeranno una vera e propria barriera che mi circoscriverà lo stabilimento, bloccando e neutralizzando di fatto, tutte le molecole maleodoranti che cercheranno di uscire dall’area produttiva.

Spazzatrice stradale per l'Abbattimento Odori - trattamento di tutte le strade dello stabilimento o impianto

In questo modo, impediresti ai miasmi di sfuggire e raggiungere le popolazioni vicine, creando fastidio e disagio, con tutte le denunce, lamentele e proteste che ne conseguono e che, se lavori o gestisci uno di questi stabilimenti, sai perfettamente di cosa parlo.

Anche perché oramai, con il nuovo aggiornamento al Testo Unico Ambientale, specificatamente dedicato alla regolamentazione e controllo delle emissioni odorigene, è stato dato un importante giro di vite all’annosa questione delle molestie olfattive.

Giusto per darti un’idea, con il nuovo art. 272-bis del D.Lgs. 152/2006, sono stati dati pieni poteri alle Regioni di legiferare autonomamente in materia di emissioni odorigene, nel proprio territorio e, data carta bianca agli Organi di Vigilanza che, in sede di rilascio delle autorizzazioni ed in funzione della tipologia, della gestione e della localizzazione degli impianti maleodoranti, potranno prescrivere: sia limiti più restrittivi alle emissioni odorigene – rispetto a quelli stabiliti o che stabilirà la Normativa Regionale – sia prescrivere appositi piani di contenimento, soprattutto, se nelle immediate vicinanze, saranno presenti ricettori sensibili.

 

Tornando a noi, il sistema con la Spazzatrice Stradale, è praticamente applicabile alla quasi totalità degli stabilimenti industriali, per l’abbattimento di Emissioni Odorigene: sia che si tratti di gestione dei rifiuti (depuratori, compostaggi industriali, discariche, stoccaggio rifiuti, etc.), sia di attività produttive (petrolchimico, mangimifici, allevamenti zootecnici, oleifici, farmaceutici, etc.), anche pericolose, per il potenziale rischio di fughe di Gas Tossici.

Inoltre, da mettere in pratica è veramente molto facile e veloce, basterà avere in dotazione una semplice Spazzatrice Stradale o Lavastrade, dotata di un proprio serbatoio d’acqua, o in alternativa, come ho visto in alcuni stabilimenti, una minispazzatrice da collegare ad un carrello elevatore o ad un trattore agricolo. In questi ultimi, il serbatoio d’acqua è un po’ limitato, ma se non si tratta di dover lavare Km di strade interne, può essere anche sufficiente.

Spazzatrice stradale per l'Abbattimento Odori - Soluzioni possibili senza installazione di alcun impianto

 

NOTA BENE:

Si tratta di una soluzione dedicata a quelle attività, che magari non vogliono subito investire o che hanno una produzione di odori molesti discontinua, tale da non giustificare un investimento in uno specifico impianto di Abbattimento dei Cattivi Odori.

Altrimenti il mio consiglio sempre quello di installare un impianto dedicato, in modo da eliminare il cattivo odore, all’interno dello stabile, proprio lì ed immediatamente dove viene prodotto. Questo è veramente l’unico modo per mantenere il controllo sui cattivi odori evitando che ci sfuggano di mano e rechino disagio.

Il sistema con la Spazzatrice Stradale, è sicuramente ottimo, ma alla lunga potrebbe risultare molto più dispendioso di uno specifico abbattitore di odori, ben dimensionato ed installato in posizione strategica.

Oramai tutte le tecnologie a disposizione sono perfettamente ottimizzate ed hanno un consumo di prodotto veramente limitatissimo. Alla lunga il risparmio complessivo, si vedrebbe nettamente!

 

Torniamo a noi. Acquistata o noleggiata la nostra Spazzatrice Stradale, a questo punto ti basterà diluire il prodotto liquido specifico con un rapporto di diluizione studiato e su misura e procedere al lavaggio completo di tutte le strade.

Ad ogni passaggio, il prodotto liquido diluito, tenderà ad impregnare tutto l’asfalto che, a questo punto, rilascerà costantemente nel tempo e anche da asciutto le molecole attive, creando così una vera e propria barriera a contenimento delle emissioni moleste che, come detto, circoscriverà lo stabilimento, neutralizzando tutte le molecole maleodoranti che cercheranno di sfuggire dal tuo confine.

Spazzatrice Stradale per l’Abbattimento Odori: quale prodotto consiglio?

Il prodotto che consiglio e che più spesso utilizzo, si chiama SOL’AIR. È ideato e prodotto da una multinazionale tedesca, numero uno in Germania, che da oltre 30 anni opera con successo nel settore ed in tutto il mondo.

SOL’AIR è uno speciale liquido dotato di elevato potere deodorizzante, ad ampio spettro d’azione, molto solubile e specifico per la diluizione nelle acque di lavaggio o per le nebulizzazioni.
Caratterizzato da un’elevata persistenza, garantisce solitamente una neutralizzazione efficace dei cattivi odori anche per oltre 8/12 ore.

Peculiarità aggiuntiva, questo prodotto possiede anche un leggero potere sgrassante ed una profumazione fresca di limone, quindi è particolarmente indicato per ogni tipo di lavaggio con trattamento deodorizzante in ambienti maleodoranti (interni o esterni).

Spazzatrice Stradale per l’Abbattimento Odori: il programma di trattamento?

Trattandosi di un prodotto ad elevata concentrazione, io solitamente consiglio una prima fase di trattamento d’urto, durante la quale, la diluizione iniziale nella nostra Spazzatrice Stradale, può essere anche del 5%. Il trattamento va ripetuto almeno 3 volte la settimana. Quando l’asfalto inizierà ad essere ben impregnato e carico, sarà possibile diminuire la diluizione, portandola anche al 2% ed arrivando a trattare anche solo 2 volte la settimana.

È ovvio che, una programmazione, con un dosaggio su misura, andrà tarata caso per caso, in funzione dell’intensità del cattivo odore presente; della temperatura; dei venti dominanti; dalla necessità di lavare le strade frequentemente per via di un eccessivo imbrattamento, dovuto al passaggio massivo di mezzi pesanti e sporchi; etc., ma in linea di massima, un trattamento standard come quello descritto, già aiuta moltissimo.

Conclusioni

Spero che questa soluzione ti sia piaciuta. Come hai visto, con un po’ di esperienza, fantasia e conoscenza del meccanismo di azione della tecnologia, anche utilizzando una semplice Spazzatrice Stradale è possibile inventarsi un sistema di abbattimento odori, rapido, semplice e al contempo straordinariamente efficace senza dover necessariamente installare particolari impianti o dispositivi.

Infatti, una volta che sai di poter estrarre queste Molecole Attive Neutralizzanti da diverse matrici (solide e/o liquide), trovare il modo per diffonderle nell’ambiente, diventa l’aspetto più creativo e divertente, perché sai già che puoi inventarti di tutto o addirittura sfruttare qualsiasi sistema di ventilazione o supporto hai già istallato nel tuo stabilimento.

La difficoltà maggiore, sta nel saper valutare se quel supporto o sistema sia in grado effettivamente di diffondere un numero sufficiente di Molecole Attive e di coprire tutta l’area di interesse trattando ed eliminando le molecole maleodoranti nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Non ti nego che, effettivamente ci voglia un po’ di esperienza, ma considera che sono qui a posta. Se hai un problema di cattivi odori nel tuo stabilimento e vuoi sapere se puoi potenziare un impianto che hai già fatto installareriattivare un sistema biologico, sostituire completamente dei reagenti chimici aggressivi con altri più sicuri o magari semplicemente sfruttare un qualche sistema di diffusione che hai già in dotazione, contattami, parliamone e valutiamolo insieme, sono a tua completa disposizione.

Ing. Renato Ragni

Ingegnere Ambientale per vocazione, nel 2004 ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine e mi sono appassionato al problema dell'abbattimento dei cattivi odori. La mia missione ora è, aiutare le aziende a trovare la soluzione giusta e su misura, per risolvere definitivamente il problema degli odori molesti.

• Chi è l’Ing. Renato Ragni? • Lo specialista dell’Abbattimento Cattivi Odori
Ing. Renato Ragni - Esperto di Abbattimento Cattivi Odori
Ingegnere Ambientale per vocazione, classe 1971.
Nel 2004 ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine e si è appassionato al problema dell’Abbattimento dei Cattivi Odori.
La sua missione ora è, aiutare tutte le aziende a trovare la soluzione giusta e su misura, per risolvere definitivamente il problema degli odori molesti.

 

abbattere i cattivi odori è veramente facile ...se hai le dritte giuste!